Line separator

ANIMAL WELFARE

Fondazione ZOOM - insieme al bioparco ZOOM - per approfondire il comportamento, il benessere e lo stato di salute degli animali al fine di avere le informazioni per una migliore conservazione in natura

mondo2_edited_edited.png

SALUTE,
BENESSERE E COMPORTAMENTO ANIMALE
.

I bioparchi  sono oggi sono strutture fondamentali, perché ospitando  specie a rischio di estinzione, contribuiscono allo loro  conservazione tramite il mantenimento della diversità genetica, l’educazione verso le nuove generazioni, la ricerca approfondita delle specie ospitate e il supporto ai progetti di tutela in loco per cercare di preservare la popolazione presente in natura ed il loro habitat.

Garantire una buona gestione ed un alto livello di benessere degli animali ospitati nelle strutture zoologiche è fondamentale e per far questo occorre comprendere a fondo le esigenze delle diverse specie e monitorare il loro comportamento. Lo studio sulle specie animali ospitati al bioparco, sono il fulcro per l’approfondimento di aspetti comportamentali che siano di interesse per la conservazione delle specie in natura. Le popolazioni di animali presenti ex situ, possono rappresentare una risorsa cruciale per i ricercatori al fine di indagare aspetti fisiologici e comportamentali, che sono difficili se non impossibili, da osservare in condizioni naturali.

Queste indagini etologiche consentono non solo una migliore gestione degli animali ed un crescente stato di salute e benessere, ma consentono  una conoscenza via via più approfondita del comportamento animale e cosa può influenzarlo. Forniscono inoltre informazioni utili anche per la progettazione degli habitat. Inoltre le conoscenze e competenze acquisite da zoo keepers, ricercatori e  veterinari del bioparco  (es: la salute e gestione veterinaria, le diete specifiche per differenti animali,  il monitoraggio, il training e gli arricchimenti specifici per le diverse specie), forniscono informazioni utili per la gestione degli animali in situ e come supporto per la creazione di nuove aree protette o la traslocazione di animali da zone con elevato impatto antropico.

I PROGETTI DI CONSERVAZIONE SOSTENUTI.

La conservazione rappresenta oggi un importante ruolo delle strutture zoologiche.

La Fondazione ZOOM sostiene le organizzazioni internazionali con le quali il bioparco Zoom collabora da anni per portare avanti progetti di conservazione ed educazione

COLLABORAZIONI ACCADEMICHE
E RICERCHE SVOLTE.

Il bioparco Zoom ha siglato da anni convenzioni con varie Università nazionali ed internazionali, offrendo l'opportunità a ricercatori e studenti, di svolgere la propria tesi di laurea o di dottorato presso il parco. Molte delle ricerche svolte hanno portato a pubblicazioni scientifiche.