top of page
Image by Benjamin Raffetseder

ANIMAL
WELFARE

Ricerca sul comportamento ed il  benessere degli animali

IN POCHE PAROLE.

  • Localizzazione: studi multizoo in Europa e in natura

  • Progetto: ricerca scientifica sul benessere, comportamento e stato di salute degli animali, portando avanti diversi studi su differenti specie al fine di ottenere sempre più dati utili alla tutela e alla conservazione delle specie minacciate.
    La ricerca ex situ è cruciale per la conservazione delle specie poiché:

  1. Supporta la conservazione in situ: gli studi ex situ forniscono dati fondamentali che possono informare e guidare gli interventi di conservazione sul campo.

  2. Fornisce la possibilità di testare ipotesi e comprendere i bisogni specifici della specie: permette ai ricercatori di testare variabili (es. dieta, arricchimento, comportamento) in condizioni replicabili e di studiare fisiologia e genetica, migliorando così le strategie di conservazione in natura.

  3. Permette di svolgere studi a lungo termine: gli individui possono essere monitorati per anni, lungo le diverse fasi della vita e delle stagioni.

  4. Fornisce innovazione e sperimentazione tecnologica: nuovi strumenti (es. biologger, tracciamento tramite intelligenza artificiale, campionamento non invasivo) possono essere testati prima dell’applicazione sul campo.

  5. Segue programmi di riproduzione e gestione genetica: le popolazioni ex situ partecipano a programmi coordinati (es. EAZA/EEP) per preservare la diversità genetica, garantendo popolazioni sane per future reintroduzioni.

  6. Permette di educare milioni di visitatori dei parchi: oggi il 10% della popolazione visita gli zoo, pertanto si possono educare e sensibilizzare diversi target, promuovendo il sostegno alla conservazione e contribuendo al finanziamento dei progetti.

  • Obiettivo: creare un database di informazioni raccolte ex situ,  utili anche per le organizzazioni di tutela di tali specie in natura, grazie ad un’analisi dei diversi dati raccolti e alla successiva comparazione dei dati raccolti in situ, cioè in natura, amplificando l’impatto delle azioni di conservazione.

PARTNER.

logo_unito.png
DSTF.png
dbios-unito-wecanjob.png
università Bari 1.png
university-of-plymouth-vector-logo.png
veterinaria.jpg
logo dipartimento veterinario BARI.bmp
zoo pistoia.png
Zoo_Logo_budapest_RGB.jpg
parcozoofalconara-logo-dal-1958.png
SANCCOB.png
EAZA-logo.svg.png
wli-logo-colori-v.png
LEC logo cropped to circle (002).png
kolmarden.jpg
parc-des-felins-lumigny-77-page.jpg
ZOO NAPOLI LOGO.jpg
images.png
images2.jpeg

SOSTIENICI

Le donazioni sono sempre aperte. Puoi donare tramite bonifico, devolvendo il tuo 5xmille o acquistando uno dei prodotti dedicati alla Fondazione che si trovano nello shop di ZOOM. 

CONTATTI.

INDIRIZZO

Strada Piscina, 36

Cumiana, 10040 (TO)

EMAIL

IBAN

IT11M0342546190CC0022001015

CODICE FISCALE PER DONAZIONI 5XMILLE

12599050015

bottom of page