header-hippo.jpg

HIPPO
ENERGY

Sorriso e sollievo per i bambini ospedalizzati

PROGETTO.

FondazioneZOOM_didattica_3.jpg

REFERENTE

BACKGROUND

Il progetto “Hippo-Energy” ha preso il via con l’installazione, presso il reparto Isola Margherita dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, di un acquario contenente decine di pesci ciclidi africani, gli stessi pesci presenti nella vasca dell’habitat Hippo Underwater del bioparco Zoom, dove la famiglia di ippopotami è visibile anche sott’acqua.

Obiettivo del progetto è quello di alleviare, con momenti di intrattenimento dai risvolti educativi, il periodo di ospedalizzazione dei bambini ricoverati presso la S.C. oncoematologia pediatrica dell’Ospedale e di analizzare gli effetti benefici degli animali sui bambini partecipanti alle attività ludico-esperenziali.
L’iniziativa proposta intende strutturare attività di educazione ed esperienze multisensoriali in prossimità dell’acquario installato, da una parte per aiutare a ridurre l'ansia relativa alla diagnosi, al trattamento e al ricovero in ospedale, dall’altra per fornire ai bambini momenti di svago, aumentando il numero di esperienze di vita normali durante tutto il periodo trascorso in ospedale.

ATTIVITÀ SVOLTE.

• Collegamenti live con il Parco, durante i quali i bambini possono scoprire gli animali del parco seguendo i racconti in diretta dei keeper di Zoom nei diversi habitat Gli incontri sono inziati a marzo 2022, 2 volte a settimana e sono stati coinvolti bambini

• Visite guidate e attività all’interno del Bioparco (per i pazienti fuori terapia o le cui condizioni di salute lo hanno consentito)

• Concorso fotografico organizzato dall’ UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV per sensibilizzare più persone possibili su questo tema delicato. Il ricavato è stato devoluto al sostegno del progetto “Hippo energy” grazie anche alla presenza di giurati come Steve McCurry, Antonella Elia, Max Casacci, Settimio Benedusi, Paolo Ranzani, Emma Sarlo Postiglione, Roberto Bachis, Tiziana Platzer.

PROSSIMI STEP.

• Attività in ospedale: attività educative-esperienziali studiate ad hoc dagli educatori di Zoom in collaborazione con gli psicologi  della SC Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino diretta dalla Prof.ssa Franca Fagioli. Le attività vogliono rapportare i comportamenti animali, al mondo dei pazienti e alle loro percezioni ed interazioni, così da fare un confronto tra il comportamento e la psicologia animale e il comportamento e la psicologia umana. In questa fase la collaborazione tra operatori sanitari, insegnanti e biologi di ZOOM sarà molto stretta e quotidiana, affinché le attività possano essere assolutamente mirate e inserite nel percorso curricolare con l’ideazione di momenti – a distanza – con i compagni in classe.

• Le attività in Ospedale, non saranno solo sociali e ma anche di ricerca scientifica, grazie alla proposta di uno studio che intende rilevare l’efficacia della partecipazione alle attività educative ed alle esperienze multisensoriali in termini di benessere psicologico, e valutare l’impatto che queste hanno avuto sulla quotidianità dei diversi pazienti e sul loro approccio alle esperienze di vita. Tale lavoro di ricerca nasce con il fine e l’opportunità di poterlo replicare anche in altre strutture ospedaliere, pediatriche e non.

• Creazione di un libro esperienziale innovativo: gli animali suscitano in noi tante e differenti emozioni, e proprio queste ultime rappresentano il punto di inizio e il filo conduttore che hanno portato alla creazione di questo primo libro esperienziale.Gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto e sorpresa sono le nostre emozioni primarie e intorno ad esse si crea il nostro mondo interiore grazie al quale ci è possibile relazionarci con noi stessi e con gli altri.
    Il libro  proporrà diverse attività per esplorare le emozioni dei bambinie,  mentre il rispecchiamento con i pesci dell’acquario e le attività svolte in sua prossimità, permetterà ai bambini di esprimere con più facilità pensieri, desideri e paure, che consentirà di rendere sempre più efficaci ed utili le attività proposte

PARTNER.

ugi.png

SOSTIENICI

Le donazioni sono sempre aperte. Puoi donare tramite bonifico, devolvendo il tuo 5xmille o acquistando uno dei prodotti dedicati alla Fondazione che si trovano nello shop di ZOOM.