
HIPPO
ENERGY
Sorriso e sollievo per i bambini ospedalizzati
PROGETTO.
REFERENTE
Con il progetto “Hippo-Energy” gestiamo, presso il reparto Isola Margherita dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, un acquario contenente decine di pesci ciclidi africani, gli stessi pesci presenti nella vasca dell’habitat Hippo Underwater del bioparco Zoom, dove la famiglia di ippopotami è visibile anche sott’acqua.
L'ospedalizzazione, soprattutto nei percorsi di cura prolungati, può comportare sfide emotive significative per i pazienti, causando sentimenti di sofferenza, paura e rabbia. Queste esperienze possono amplificare lo stress e influire negativamente sul loro benessere generale.
Il progetto si propone di portare la natura a tutti coloro che non possono accedervi, come i bambini ospedalizzati, offrendo loro momenti di distrazione ed esperienze arricchenti, il più possibile normali durante la degenza ospedaliera.
L’approccio del progetto si basa su evidenze scientifiche, sfrutta i benefici terapeutici della natura e degli animali per rafforzare la resilienza emotiva, promuovere il benessere psicologico e migliorare complessivamente l’esperienza ospedaliera dei pazienti.
Grazie ad attività educative strutturate in collaborazione con psicologi ed esperienze
multisensoriali sia a distanza con collegamenti live dal parco Zoom, sia in prossimità
dell’acquario installato, in reparto e presso Casa Ugi, intende da una parte aiutare a
ridurre l'ansia relativa alla diagnosi, al trattamento e al ricovero, dall’altra per fornire ai bambini momenti di svago, aumentando il numero di esperienze di vita normali durante tutto il periodo trascorso in ospedale.
ATTIVITÀ IN CORSO.
-
Collegamenti live con il Parco, durante i quali i bambini possono scoprire gli
animali del parco seguendo i racconti in diretta dei keeper di Zoom nei diversi
habitat. -
Visite guidate e attività all’interno del Bioparco (per i pazienti fuori terapia o le cui condizioni di salute lo hanno consentito).
-
Quaderno esperienziale realizzato a fine 2022 consegnato durante le attività in
presenza svolte presso casa UGI e presso il reparto Isola Margherita dell’Ospedale Regina Margherita. Le attività di accompagnamento alla lettura, sono svolte insieme alle psicologhe del Regina Margherita e sono finalizzate all’esplorazione degli aspetti emotivi interni attraverso il confronto con il mondo animale, e fanno parte di uno studio che vuole investigare i benefici di tali attività. Gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto e sorpresa che sono le nostre emozioni primarie, sono il filo conduttore, poiché è intorno ad esse si crea il nostro mondo interiore grazie al quale ci è possibile relazionarci con noi stessi e con gli altri. Il confronto con il mondo animale permette ai bambini di esprimere con più facilità pensieri, desideri e paure, che consentirà di rendere sempre più efficaci ed utili le attività proposte. Tale lavoro di ricerca nasce con il fine e l’opportunità di poterlo replicare anche in altre strutture ospedaliere, pediatriche e non.
ATTIVITÀ FUTURE.
-
Digitalizzazione del quaderno esperienziale: utilizzo in formato digitale, con
elementi video, per IPAD-TABLET, con Avatar come guida interattiva (la
digitalizzazione ne semplificherebbe l’utilizzo per i bambini e la raccolta dati
grazie ad una maggiore immediatezza). -
Trasformazione degli ambienti ospedalieri in spazi immersivi che combinano
murales realistici con esperienze VR interattive. -
Realizzazione sia di contenuti visivi sia acustici esperienziali ed immersivi, per
aumentare la sensazione di trovarsi in un ambiente naturale, adattando le
esperienze alle preferenze del paziente e pensati per diverse fasce d’età
o Collaborazione con il personale sanitario per integrare ZooVR nei programmi
terapeutici
PARTNER.






