Line separator

COME LO FACCIAMO

La Fondazione ZOOM vuole ispirare nuovi modi di vivere e di interagire con il nostro pianeta: la filosofia in cui crediamo è far comprendere come l'ambiente che ci circonda sia interconnesso con ogni forma di vita.

mondo2_edited_edited.png

VISION.

MISSION
E OBIETTIVI
.

Ridurre al minimo l'impatto che le nostre operazioni hanno sugli ambienti terrestri e acquatici attraverso la prevenzione dei conflitti uomo-fauna selvatica, promuovendo la ricerca, lo sviluppo di sinergie uomo-territorio, la promozione di attività economico-sostenibili, la conservazione della fauna selvatica e degli habitat per una buona gestione delle risorse naturali.

Promuovere la ricerca scientifica, sia in ambito zoologico che ambientale, con focus sulla biodiversità e monitoraggio ecologico, sulla salute e benessere animale, sullo sviluppo sostenibile, sulla salvaguardia e il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e quindi delle persone.

La Fondazione intende creare collaborazioni dinamiche e produttive tra diverse realtà, dagli stakeholder alle organizzazioni nazionali/internazionali fino alle comunità locali, mettendo sempre la ricerca al centro e operando affinché questa migliori la connessione tra comunità e natura, sia di supporto e utilità sociale ed ambientale e porti ad azioni concrete.

Gli obiettivi sono: 

  • Tutela ambientale

  • Conservazione della biodiversità

  • Formazione ed educazione, per far comprendere lo sforzo di conservazione e far germogliare il seme della cultura ambientale

LE NOSTRE AZIONI.

Ricerca

La conservazione deve essere parte di un circuito ancora  più grande, in cui le diverse competenze nei diversi settori, possono oggi lavorare in modo sinergico, creando efficienza nella protezione della natura e degli ambienti terrestri ed acquatici, creando un collegamento tra le diverse azioni e ricerche globali, svolte nei diversi ecosistemi. La strategia prevede di creare un network di condivisione di dati scientifici, creando una cultura e una coscienza scientifica diffusa e standardizzata per il raggiungimento degli obiettivi , promuovendo progetti, programmi con il coinvolgimento di partner con competenze specialistiche a supporto delle iniziative da mettere in campo, per la definizione finale di proposte condivise di policy europee, nazionali e regionali.

Riqualificazione ambientale e promozione di sostenibilità

Desideriamo ispirare nuovi modi di vivere e di interazione con la natura, affinché ogni azione sia sostenibile e solidale: stimolare il cambiamento sociale per la conservazione   degli ecosistemi.

Crediamo nella partecipazione attiva delle persone per la conservazione e riqualificazione degli ecosistemi al fine di sviluppare consapevolezza e metodo nel progettare ed attuare interventi di sviluppo sostenibile a livello locale.

Vogliamo valorizzare le qualità delle risorse umane e delle competenze come primo passo per una crescita inclusiva e quindi efficace.

Tutela della biodiversità e conservazione delle specie minacciate

La Fondazione ZOOM affianca l’attività del Bioparco ZOOM nell’attività di conservazione delle specie minacciate e tutela ambientale attraverso progetti di ricerca, di monitoraggio e supporto ai progetti in-situ, cioè nei luoghi di origine delle specie, coinvolgendo e lavorando con le popolazioni locali.