header.jpg

BEE
FRIENDS

IL PROGETTO.

Bee Friends è il nuovo progetto di Fondazione Zoom che, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, si pone l’obiettivo di tutelare gli insetti impollinatori, apportando un impatto significativo sul territorio e coinvolgendo le comunità locali.

​

Il Pollinator Garden sarà inaugurato in Primavera nei pressi del bioparco ZOOM.
Le piante e i fiori scelti creeranno l’habitat perfetto per gli insetti, che qui troveranno un luogo sicuro e protetto per riprodursi e prosperare lungo tutto il loro ciclo vitale.

Di fiore in fiore,
la biodiversità spicca il volo

bee-friends-1.jpg

PROTEGGERE
LA BIODIVERSITÀ.

La protezione della biodiversità è fondamentale e gli impollinatori sono la chiave per mantenerne l’equilibrio: lo sapevi che dall’attività di oltre 40.000 specie esistenti di insetti impollinatori (20.000 apoidei, 14.000 farfalle,  6000 sirfidi), dipende la proliferazione del 90% dei fiori selvatici e del 75% della frutta e della verdura di cui ci nutriamo tutti i giorni?

​

Purtroppo, però, circa il 40% degli insetti impollinatori a livello mondiale è a rischio di estinzione a causa del cambiamento climatico, della perdita degli habitat, dei pesticidi e dell’inquinamento.

​

Il pianeta ha bisogno del nostro aiuto per poterci assicurare un ambiente sicuro e prosperoso in cui vivere!

pollinator-garden.png

UN GIARDINO
PER GLI IMPOLLINATORI.

La Fondazione Zoom, insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo, si impegna nella realizzazione di un giardino dedicato ai preziosi impollinatori: il Pollinator Garden.

Piante e fiori accuratamente selezionati popoleranno e coloreranno un habitat perfetto per aiutarli durante tutto il loro ciclo vitale: gli insetti potranno trovare dei luoghi protetti dove potersi riprodurre e le larve avranno cibo a sufficienza per crescere fino a quando saranno pronti per spiccare il volo di fiore in fiore.

​

L’area pubblica del Pollinator Garden, da oltre 13.000 m2, sarà realizzata nei pressi del bioparco ZOOM Torino, sarà liberamente fruibile dai cittadini e coinvolgerà attivamente scuole, comuni limitrofi e associazioni ludico-sportive del territorio attraverso attività educative ed iniziative dedicate, con l'obiettivo di divulgare le tematiche del progetto e coinvolgere i cittadini e la comunità locale attraverso challenge a tema.

​

Continua a seguirci per rimanere aggiornato sui prossimi sviluppi del progetto: singolarmente si può fare tanto, ma tutti insieme si può fare la differenza!

SOSTIENICI

Le donazioni sono sempre aperte. Puoi donare tramite bonifico, devolvendo il tuo 5xmille o acquistando uno dei prodotti dedicati alla Fondazione che si trovano nello shop di ZOOM.